L’UCI ha aggiornato le nuove norme sulla sicurezza dei corridori. Dopo che la scorsa settimana, tra le diverse misure, erano state annunciate sanzioni per i corridori che terranno comportamenti pericolosi, con riferimento soprattutto al lancio di borracce e alle posizioni pericolose in bicicletta. Se, inizialmente, era stata vietata la “super truck”, ovvero quella tenuta in discesa da Matej Mohoric e resa celebre anche da Chris Froome, nell’aggiornamento pubblicato oggi viene vietato anche ai corridori di “utilizzare gli avambracci come punto di appoggio sul manubrio, tranne che nelle prove a cronometro”.
Questa postura viene spesso utilizzata dai corridori che si trovano in fuga, spesso in solitaria, cercando di trarre il massimo vantaggio sugli inseguitori assumendo una posizione simile a quella che viene usata nelle prove contro il tempo. L’UCI ha stabilito che queste nuove norme verranno applicate a partire dal 1 aprile 2021. Le sanzioni previste saranno una multa di 1.000 franchi svizzeri, 25 punti di penalità nella classifica UCI e una squalifica o una declassazione, per quanto riguarda gli eventi WorldTour, i Mondiali e le Olimpiadi, mentre nelle corse di livello inferiore, le penalità saranno leggermente inferiori.
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”
12 Dicembre 2024, 11:33
Monossido di carbonio, l’UCI proporrà di proibirne l’uso per ragioni mediche